L'Isola d'Elba è famosa nel mondo, sin dai tempi antichi, sia per la grande varietà di specie mineralogiche presenti, sia per la particolarità e bellezza dei suoi campioni. Inoltre le altre isole dell'arcipelago, con vulcani estinti, piattaforme sedimentarie ricche di fossili e isole interamente metamorfosate, rendono l'Arcipelago Toscano il paradiso per gli appassionati di geologia.
La Pelagos, grazie alla collaborazione con il Parco Minerario dell'Elba, per conto del quale gestisce il laboratorio di educazione ambientale, alla esperienza e preparazione delle sue guide ambientali escursioniste, propone diverse soluzioni ed itinerari per chi vuole avvicinarsi al mondo della mineralogia e geologia ed approfondire le conoscenze: Le proposte si articolano in Escursioni in miniera, Laboratori di mineralogia e in Programmi didattici per scuole

Meteo

English version
Italian version

Mineralogia

Escursioni in miniera
Escursioni guidate attraverso i cantieri minerari, alla scoperta dei tesori isola d'Elba. Una serie di itinerari in quello che viene definito il regno del Ferro, immersi nei cangianti colori rosso e giallo delle miniere, alla scoperta del mondo della cultura dei minatori .

Laboratori di mineralogia
Raccolta e analisi di campioni, esperienze di laboratorio, esperimenti scientifici. Una giornata come veri geologi alla scoperta dei minerali, delle rocce e delle leggi che regolano la loro formazione.

Programmi didattici per scuole
Grande laboratorio all'aperto, l'Isola d'Elba è il luogo ideale per l'osservazione scientifica. Una serie di proposte didattiche per scoprire un'isola definita da sempre "l'isola dei minerali" per la grande varietà di specie mineralogiche.

Torna inizio Pagina