Sospese tra una terra aspra ed essenziale, di vulcani e fichi d'India, sole ed eriche, ed un mare generoso, le isole Eolie sono il luogo per un viaggio alla ricerca di ciò che alberga nel cuore di quei pescatori e quei marinai che da tempo immemore hanno scelto un'esistenza semplice e ancorata alle antiche tradizioni.

Meteo
Proposte Giornaliere
Cartografia
Sicilia
Arcipelago Toscano
Home
Calendario Soggiorni
Novità
Laboratori
Scuole
Campi estivi
Festival del camminare
Una Stagione più lunga
Trekking ArcipelagoToscano
Naturalmente in Sicilia
Trekking Sicilia
Mountain bike
Kayak
Vela
Pianosa Giglio Capraia
Speciale Gruppi
Mineralogia
Whalewatching

 

 

 

English version
Italian version

Arcipelago Isole Eolie Tour
Isola di Salina
Cretere di Vulcano

PROGRAMMA

1° Giorno - Lipari: il centro storico e il museo archeologico
Incontro con i nostri operatori sull'Isola di Lipari nel corso della mattina e sistemazione in albergo. Visita al centro storico di Lipari ed al museo archeologico, allestito all'interno del castello medievale. Qui ripercorreremo la storia delle genti eoliane, pescatori e marinai sin da quando i primi uomini, nella preistoria, decisero di installarvisi e vi fecero fiorire una civiltà prospera e dinamica, che traeva la sua vitalità dalla terra di pomici e ossidiane e dal mare della pesca e dei commerci.
2° Giorno - Isola di Vulcano: il Cratere, le Spiagge Nere e la Valle dei Mostri
Imbarco per l'isola di Vulcano. La salita al cratere, interessantissima e poco faticosa, ci darà l'emozione di trovarci a tu per tu con il vulcano, immersi nei paesaggi lunari frutto dell'intensa attività fumarolica. Nel pomeriggio passeggiata attraverso la penisola di Vulcanello, formatasi durante l'eruzione del 183 a. C., fino alle suggestive rocce vulcaniche dalle mostruose forme che sembrano prendere vita lungo la Valle dei Mostri. Rientro nel tardo pomeriggio.
3° Giorno - Gita in barca a Panarea e Stromboli
Mattinata libera. Nel primo pomeriggio imbarco per l'Isola di Stromboli, sosta a Panarea presso Cala Junco dalla quale si accede alla zona archeologica di punta Milazzese. Proseguimento per Stromboli e visita del centro abitato. Sosta notturna davanti alla Sciara del Fuoco, per osservare l'emozionante attività del vulcano da una postazione al tempo stesso sicura e suggestiva: il mare.
4° Giorno - Isola di Salina: il Monte Fossa delle Felci
Imbarco per l'isola di Salina. Trasferimento in bus di linea fino a Valdichiesa, da dove ha inizio il sentiero che sale fino al Monte Fossa delle Felci. Il panorama che si osserva dalla cima del vulcano, ormai spento da secoli, è unico per la sua prospettiva rispetto alla Sicilia ed alle altre isole dell'arcipelago. Rientro nel tardo pomeriggio.
5° Giorno - Le cave di Caolino di Lipari
Escursione naturalistica presso le cave di Caolino. Immersi in una rigogliosa macchia mediterranea, passeremo dai suggestivi colori della miniera agli splendidi panorami delle scogliere occidentali a picco sul mare, attraversando la zona delle fumarole, testimonianza della residua attività vulcanica di Lipari. Partenza nel corso del pomeriggio.

FILOSOFIA DI VIAGGIO ED ECOSOSTENIBILITA';
La proposta di questo soggiorno è un viaggio “incursione”, un'occasione di incontro con l'ambiente naturale e con la gente, un'esperienza da vivere come viaggiatori, piuttosto che da turisti. Per questo abbiamo scelto di camminare a piedi: il nostro viaggio, infatti, non vuole essere un soggiorno prettamente balneare, ma vuole esplorare le isole, scoprirne la cultura e comprenderne le tradizioni.


IN COLLABORAZIONE CON:
ORGANIZZAZIONE TECNICA:

NOTE TECNICO- LOGISTICHE
Appuntamento: porto di Lipari. L'imbarco è possibile da Milazzo o da Napoli.
Trasporti: i trasferimenti in nave o aliscafo da e per Lipari e tra un'isola e l'altra sono a carico dei partecipanti. A Lipari e a Salina potrebbe essere necessario avvalersi del servizio di trasporto pubblico.
Sistemazione: in agriturismo con trattamento di mezza pensione + pranzo al sacco.
Operatori: 1 guida ambientale
Note: * Il trattamento di mezza pensione nella giornata a Stromboli riguarderà solo per questa giornata, prima colazione e pranzo. Cosicché sarà la cena e non il pranzo ad essere al sacco.
* Le escursioni giornaliere hanno una durata di circa 4-5 ore, sono quindi necessari scarponcini per il trekking

QUOTA A PERSONA
5 giorni e 4 notti:
€460,00 dal 24 - 28 settembre

LA QUOTA COMPRENDE
Sistemazione in agriturismo per 4 notti, in camera doppia, con trattamento di mezza pensione+pranzo al sacco, bevande a cena,(½ lt. acqua, ¼ di vino), noleggio barca per trasferimento a Panarea - Stromboli, guida ambientale per tutta la durata del soggiorno.
LA QUOTA NON COMPRENDE
il viaggio fino all’Isola di Lipari, il pranzo del giorno di arrivo, trasferimenti in nave o aliscafo secondo programma, trasferimenti interni in bus di linea sulle isole visitate, gli ingressi ai musei e nelle aree archeologiche e tutto ciò non incluso ne “la quota comprende”.

PER INFORMAZIONI
PELAGOS:
Tel. 347 6004835 - info@pelagos.it
PER PRENOTAZIONI
Cinzia Oliva 3687346098

Torna inizio Pagina
Dif. M
Cat. T
Durata 5giorni - 4notti
Date 28 set- 2 ott
Quota da €460 a pers
Nel regno di Eolo