Tra boschi rigogliosi, profumate essenze di macchia mediterranea e aspre rocce a picco sul mare, un viaggio tra un dedalo di grotte ed anfratti scolpiti dal mare e dal vento, alla ricerca di graffiti e pitture rupresti, testimonianza di una primordiale civiltà umana.

Meteo
Proposte Giornaliere
Cartografia
Sicilia
Arcipelago Toscano
Home
Calendario Soggiorni
Novità
Laboratori
Scuole
Campi estivi
Festival del camminare
Una Stagione più lunga
Trekking ArcipelagoToscano
Naturalmente in Sicilia
Trekking Sicilia
Mountain bike
Kayak
Vela
Pianosa Giglio Capraia
Speciale Gruppi
Mineralogia
Whalewatching

 

 

 

English version
Italian version

Trekking delle Egadi
Escursione su Marettimo
Cala Rossa - Favignana

PROGRAMMA

1° Giorno - Il tramonto da Punta Basano
Tempo di percorrenza: 2 h a/r; Lunghezza: km 8 a/r; Quota massima: mt 183 slm; Dislivello complessivo: mt 183.
In mattina incontro con la guida sull'isola di Marettimo. Escursione fino a punta Basano per assistere al tramonto.
2° Giorno - Camminando tra l'erica e il rosmarino
Tempo di percorrenza: 5 h; Lunghezza: km 8; Quota massima: mt 500 slm; Dislivello complessivo: mt 500
Da Scalo Vecchio, poco fuori l'abitato di Marettimo, una mulattiera conduce alle cosiddette Case Romane, resti di un presidio di Roma del I sec d.c.. Da qui l' escursione prosegue fino all’edificio del Semaforo, in cima al crinale, per ridiscendere fino al faro di Punta Libeccio e alla suggestiva Cala Nera. Da qui rientreremo in paese in barca, per ammirare dal mare le frastagliate coste dell'isola e le sue numerose grotte.
3° Giorno - Il mare turchese e le suggestive cale
Tempo di percorrenza: 5 h; Lunghezza: km 13; Quota massima: mt 70 slm; Dislivello complessivo: 70 mt
Trasferimento in aliscafo per l'isola di Favignana. Partendo dal porto di Cala Principale giungeremo alla zona archeologica di San Nicola e attraverseremo le suggestive cave di tufo. Superata Cala Rossa, il percorso si snoda in un continuo susseguirsi di cale e calette, ottima occasione per un bagno. Infine, arrivati a Punta Longa, sede di un porticciolo e di un piccolo villaggio di pescatori, ritorneremo verso il paese.
4° Giorno - Sulla vetta più alta delle Egadi
Tempo di percorrenza: 8 h a/r ; Lunghezza: km 12; Quota massima: mt 686 slm; Dislivello complessivo: mt 800.
Dalle Case Romane un sentiero si inerpica fino alla vetta delle Isole Egadi, Monte Falcone. Di qui scenderemo fino a Punta Troia, per un bagno nella baia di Scalo Maestro, ai piedi un maestoso Castello Spagnolo. Rientreremo in paese lungo un panoramico sentiero costiero.
5° Giorno - Le splendide scogliere e i graffiti preistorici
Tempo di percorrenza: 6 h; Lunghezza: km 13; Quota massima: mt 170 slm; Dislivello complessivo: mt 300.
Trasferimento in aliscafo per l'isola di Levanzo. Da Cala Dogana ci inoltreremo lungo la costa di ponente, dalla quale ammireremo il magnifico faraglione, per proseguire poi verso la famosa Grotta del Genovese, ricca di graffiti e pitture rupestri, risalenti a circa 12000 anni fa. Da qui proseguiremo, tra euforbie ed asfodeli, fino al faro di Capo Grosso, dalle quali rientreremo a Cala Dogana.Trasferimento in aliscafo a Trapani e partenza in serata.

FILOSOFIA DI VIAGGIO ED ECOSOSTENIBILITA';
Il nostro viaggio non vuole essere un soggiorno prettamente balneare, ma vuole esplorare le isole e incontrare la gente. Per questo abbiamo scelto di camminare a piedi e per questo abbiamo scelto, quale punto di partenza per il nostro viaggio, Marettimo, l'isola più montuosa e più lontana, quella non ancora raggiunta dal turismo di massa, dove più autentico si conserva il sentire isolano. Alloggeremo inoltre in ospitalità diffusa, nelle case dei marettimari: gente di mare orgogliosa e gelosa della propria isola, essi hanno scelto un turismo sostenibile rifiutando la nascita di grosse strutture ricettive nel loro piccolo paese.


IN COLLABORAZIONE CON:
ORGANIZZAZIONE TECNICA:

NOTE TECNICO- LOGISTICHE
Appuntamento: al porto di Marettimo.
Trasporti: i trasferimenti in nave o aliscafo da e per Marittimo e tra un'isola e l'altra sono a carico dei partecipanti.
Sistemazione: Affittacamere in camera doppia, con bagno proprio interno o sul pianerottolo e trattamento di mezza pensione + pranzo al sacco presso ristorante convenzionato. Il giorno di arrivo il pranzo è a carico dei partecipanti
Operatori: 1 guida ambientale
Note: *Il servizio di traghettamento per le Isole Egadi è effettuato da diverse compagnie di navigazione. L'imbarco avviene a Trapani

QUOTA A PERSONA
5 giorni e 4 notti:
€490,00 dal 4-8 settembre

LA QUOTA COMPRENDE
Sistemazione presso affittacamere per 4 notti, in camera doppia, con bagno proprio interno o sul pianerottolo e trattamento di mezza pensione + pranzo al sacco presso ristorante convenzionato, noleggio barca per il giro dell’isola, guida ambientale per tutta la durata del soggiorno.
LA QUOTA NON COMPRENDE
il viaggio fino all’Isola di Marettimo, il pranzo del giorno di arrivo, l’ingresso alla Grotta del Genovese, i trasferimenti in nave o aliscafo e tutto ciò non incluso ne “la quota comprende”.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
PELAGOS:
Tel. 347 6004835 - info@pelagos.it

Torna inizio Pagina
Dif. M
Cat. S
Durata 5giorni - 4notti
Date 14 -18 set
Quota da €490 a pers
Un universo da esplorare