In collaborazione con l'agenzia di viaggio
Il Genio del Bosco, la Pelagos cura percorsi didattici per soggiorni di educazione ambientale all'Elba, al Giglio, a Pianosa e sulle altre isole dell'Arcipelago Toscano
(clicca qui per il catalogo completo):

Meteo
Proposte Giornaliere
Cartografia
Sicilia
Arcipelago Toscano
Home
Calendario Soggiorni
Novità
Laboratori
Scuole
Campi estivi
Festival del camminare
Una Stagione più lunga
Trekking ArcipelagoToscano
Naturalmente in Sicilia
Trekking Sicilia
Mountain bike
Kayak
Vela
Pianosa Giglio Capraia
Speciale Gruppi
Mineralogia
Whalewatching

 

 

 

English version
Italian version

Soggiorni didattici

Campo scuola
Attraverso un metodo di lavoro basato sui piccoli gruppi, con l'ausilio di schede didattiche, "depliant tematici", giochi di ruolo e sensoriali, i ragazzi vengono avvicinati alle tematiche ambientali con approfondimenti sulla biologia marina, la botanica e la geologia



Biowatching
Soggiorno didattico basato sulla lettura del territorio: attraverso escursioni naturalistiche e visite guidate e con l'ausilio di materiale didattico - illustrativo, ogni classe sarà guidata alla osservazione e all'interpretazione critica delle emergenze naturalistiche e culturali.



Natura e cultura
Viaggio in libertà con possibilità di utilizzare il nostro servizio guide, alla scoperta della natura e della storia elbana: dal massiccio del Monte Capanne alle bianche spiagge di quarzo, dalle fortezze d'altura etrusche alle chiese romaniche, dalle fortificazioni rinascimentali alle testimonianze napoleoniche.



Natura e Sport
Soggiorni didattici che integrano l'aspetto naturalistico con quello più spiccatamente sportivo. E' possibile su richiesta predisporre programmi "sportivi" con attività di mountain bike, snorkelling (immersioni di superficie), mini corsi di kayak da mare.



Trekking
Potremmo definire questi soggiorni come "viaggi di scoperta a piedi". Escursioni di diversa durata per conoscere camminando, secondo obiettivi didattici differenziati in base alle esigenze della classe.



In collaborazione con l'agenzia di viaggio Giratlantide, la Pelagos cura, all'Elba ed in Sicilia, soggiorni di "interpretazione naturalistica" e creatività all'aria aperta:



Forme, luci e colori in natura
Lavorando in piccoli gruppi, i ragazzi sperimenteranno un modo diverso per leggere la natura, interpretandola attraverso la rappresentazione artistica. Dalle geometrie degli organismi marini ai colori delle terre, i ragazzi compiranno un viaggio attraverso suggestioni cangianti



Con bussole e pennelli in gita
Lavorando in piccoli gruppi, i ragazzi impareranno ad orientarsi con le bussole ed a costruire e decorare un aquilone. Diverranno, così, protagonisti, sprigionando la propria originalità e fantasia. Inoltre, l'acquisizione di nuove tecniche e abilità, stimolerà l'autonomia e lo spirito di iniziativa.




























Torna inizio Pagina