Per le scuole che vogliano trascorrere una giornata all'aria aperta in natura, grazie alle molteplici professionalità delle sue guide, la Pelagos offre la possibilità di programmi giornalieri dedicati alla osservazione dell'ambiente (Vita da naturalista) o ad attività sportive quali mountainbike, kayak, ecc. (Vita sportiva)

Meteo
Proposte Giornaliere
Cartografia
Sicilia
Arcipelago Toscano
Home
Calendario Soggiorni
Novità
Laboratori
Scuole
Campi estivi
Festival del camminare
Una Stagione più lunga
Trekking ArcipelagoToscano
Naturalmente in Sicilia
Trekking Sicilia
Mountain bike
Kayak
Vela
Pianosa Giglio Capraia
Speciale Gruppi
Mineralogia
Whalewatching

 

 

 

English version
Italian version

Giornate guidate per le scuole

Vita da naturalista
Grande laboratorio all'aperto, l'Isola d'Elba è il luogo ideale per l'osservazione scientifica. Essa è definita da sempre "l'isola dei minerali" per la grande varietà di specie mineralogiche. Inoltre, le sue coste frastagliate e la grande varietà di ambienti terrestri (montagne, zone costiere, paludose, ecc.) determinano una straordinaria varietà di organismi marini e di specie vegetali. Per questo la Pelagos propone:

Una giornata da....

quarzo su ematite
Ophrys Sphengodes
Stella marina (echinaster sepositus)

....Geologo
Programma 1 - Elba occidentale. I filoni pegmatitici del Monte Capanne
Escursione nel comprensorio dei paesi di San Piero e Sant'Ilario, dove sono stati estratti i campioni più interessanti dei minerali pegmatitici del Monte Capanne. La guida spiegherà la geologia dell'Elba partendo dall'osservazione delle formazioni mineralogiche incontrate.
Programma 2 - Elba orientale. Le minerarie di ferro
Visita al museo del Parco Minerario dell'Isola Elba: la guida farà un' introduzione sui giacimenti ferriferi dell'Elba e sulle specie mineralogiche presenti, illustrando i campioni esposti nelle sale. Escursione nelle miniere di Rio e visita al Cantiere Bacino, l'unico dove si possono raccogliere campioni di minerale.

....Botanico
Programma 1 - Piante officinali
Visitando l'Orto dei Semplici di Rio Elba, la guida illustrerà l'uso e le proprietà delle piante officinali, fornendo indicazioni sui relativi principi attivi e curativi. Quindi, un'escursione naturalistica in ambienti di gariga e macchia mediterranea ci permetterà di conoscere le principali specie officinali della flora spontanea.
Programma 2 - Ambienti estremi
Esplorando le dune di Lacona e/o una delle zone umide dell'isola, la guida spiegherà quali siano i fattori che rendono estreme le condizioni di vita in questi ambienti: salinità, insolazione, ecc. Si potranno così osservare le strategie di adattamento delle piante che colonizzano questi ecosistemi.

....Biologo Marino
Dopo una breve lezione sulla biologia marina e sui principali caratteri di riconoscimento degli organismi animali e vegetali del Mediterraneo, la guida spigherà l'uso della maschera, del boccaglio e le tecniche di snorkelling. Quindi si uscirà in mare dalla riva per osservare alghe, spugne, granchi, ricci e stelle marine, ma anche donzelle, castagnole e saraghi di ogni genere!


Vita sportiva
Il contatto diretto con la natura stimola il corpo e risveglia i sensi: fare attività fisica nella natura è il modo più immediato e diretto per recuperare l'ancestrale ed intimo rapporto che intercorre tra noi e l'ambiente. Per questo la Pelagos propone:

Una giornata....

Mountain bike a Pianosa
kayak per ragazzi
Trekking sul Monte Capanne

. in Mountain bike
Programma 1- Piccoli in Mountain bike: da S.Ilario a Marina di Campo:
Rivolta ai più piccoli, questa uscita è pensata come primo approccio alla mountain bike: condotti dalla guida, i ragazzi prenderanno confidenza con la bici su una strada sterrata con buche e piccoli ostacoli. Quindi, affrontando una semplice discesa, capiranno l'importanza del bilanciamento del peso, dell'uso del freno anteriore, ecc..
Programma 2 - In Mountain bike all'esplorazione della Penisola del Calamita
L'uso della mountain bike in un ambiente naturale è, per i ragazzi, un'occasione per mettere alla prova le proprie capacità fisiche e per dar sfogo al loro desiderio di esplorazione e di avventura. Il percorso, inoltre, pianeggiante e tecnicamente non molto impegnativo, renderà questa giornata un'indimenticabile esperienza di sport all'aria aperta per tutta la classe.

....in Kayak
Una breve uscita in una baia riparata e poco profonda permetterà ai ragazzi di acquisire le nozioni basilari del kayak da mare. Seguiti con attenzione dalla guida, alternandosi in gruppi di dieci, i ragazzi si cimenteranno con le pagaie e vivranno un'esperienza divertente e originale.

....di Trekking
Anche il semplice camminare a piedi è un momento di grande importanza sia per il corpo che per la psiche. L'Isola d'Elba, con i suoi numerosi sentieri modulabili nella lunghezza e nella difficoltà tecnica, rappresenta il luogo ideale per una giornata dedicata all'escursionismo sportivo. La sezione trekking, offre diversi spunti di percorso, ottimi anche per gruppi scolastici.












































Torna inizio Pagina